VASTO – Sono state attivate, nei giorni scorsi, tre telecamere ad altissima risoluzione e ad ampio raggio che controllano l’entrata e l’uscita di via del Porto a Vasto. Nello specifico l’installazione dell’impianto, a cura e spese di un privato cittadino, ha finalità di interesse pubblico ed è collegata all’inizativa lanciata dal Comune battezzata con il nome “Adotta una telecamera”.
“In questo modo i cittadini autorizzano le forze dell’ordine a visionare le immagini protette dalla privacy. Aiutatemi a realizzare il grande fratello a Vasto“, questo è l’appello del sindaco Francesco Menna.
“Sarà importante la collaborazione dei cittadini, delle imprese, delle banche, dei supermercati, delle farmacie, delle aree di servizio e dei condomini. Un progetto – ha sottolineato il sindaco – a cui tengo molto. Voglio essere, lasciatemi passare il termine, anche un sindaco oculista che metterà gli occhiali alla città per vedere meglio“.
“Se tutti dovessero aderire – rimarca l’assessore alla sicurezza Carlo Della Penna – diventeremo Comune modello in Italia che non dovrà attendere le lungaggini dei bandi e dei finanziamenti“.
Per aderire all’iniziativa si può consultare il sito istituzionale del Comune di Vasto e il sindaco Menna ha offerto la sua disponibilità per chiarire qualsiasi dubbio.
Tuttavia, diversi sono gli scettici che temono che questa inizativa possa in qualche modo minare la privacy dei cittadini. In Cina, per esempio, negli anni si è costituita una fitta rete di telecamere di sorveglianza posizionate praticamente ovunque. Alcuni di questi dispositivi presenti nel Paese asiatico, addirittura, sono dotati di software per il riconoscimento facciale. In questa maniera, quindi, le autorità possono tracciare tutti gli spostamenti dei cittadini, in particolar modo quelli ritenuti “sospetti e pericolosi”.
A tal proposito il sindaco Menna e l’assessore Della Penna hanno dichiarato, ai microfoni di Abruzzo Globale, che i cittadini onesti non hanno nulla da temere in quanto le immagini raccolte da queste telecamere sparse sul territorio comunale sono accessibili solo dalle autorità e solo per motivi di pubblica sicurezza.
___
Invia le tue segnalazioni ad abruzzoglobale@mail.com.
Ricevi le notizie in tempo reale sul tuo smartphone.
Ci trovi anche su Facebook, TikTok, Instagram, YouTube e Twitter.
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it