Il 4 aprile alla d’Annunzio di Chieti il seminario #NonCiFermaNessuno di Luca Abete

CHIETI – Il 4 aprile a Chieti, all’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio, avrà luogo, a partire dalle ore 10:30, il seminario di #NonCiFermaNessuno. #NonCiFermaNessuno è una campagna sociale nata nel 2014, ideata e animata da Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia. Un format innovativo che mira ad incrementare il confronto individuale e valorizzare storie di resilienza, coraggio e determinazione, per offrire ai ragazzi una prospettiva nuova, valorizzante, costruttiva.

In questo progetto sono centrali i concetti di crescita personale, ad esempio collegati a iniziative di sensibilizzazione ambientale, di solidarietà, associate al volontariato attivo anche attraverso il coinvolgimento del Banco Alimentare. “Il Futuro non fa paura” è il claim scelto per l’edizione 2023.
La nostra mission è incoraggiare i ragazzi a valorizzare i propri talenti superando il loro nemico principale: la paura – sottolinea Luca Abete -. Durante i talk abbiamo spesso parlato di futuro, che in tanti vedono come un mostro temibile più che come un grande alleato con il quale giocare, confrontarsi e crescere. Per questo il claim scelto per la nona edizione è Il Futuro non fa paura! Sperando di riuscire ad illuminare quella strada che oggi appare buia e invece può rappresentare l’inizio di un viaggio strepitoso per tanti“.

La Campagna sociale vanta numerosi riconoscimenti tra cui la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il patrocinio morale della Conferenza dei rettori delle Università italiane (CRUI).

Azioni solidali concrete vengono messe in campo attraverso la call to action GIOCA&DONA un webgame on line in stile retro game, che consentirà agli studenti di giocare a Super Foody e contemporaneamente raccogliere pasti completi da donare al Banco Alimentare.

Al fine di valorizzare le storie di resilienza che nascono nelle università, attesissima da rettori e studenti è la terza edizione del Premio #NonCiFermaNessuno, che sarà assegnato ad uno studente o ex studente esempio di resilienza per i propri coetanei. Un premio meramente simbolico, istituito per infondere coraggio.

La campagna motivazionale #NonCiFermaNessuno è da sempre legata anche ad iniziative green. L’obiettivo di questa edizione è rendere sostenibili i numerosi punti ristoro con distributori automatici presenti negli atenei, mirando al recupero e riciclo di bicchierini, palette e bottiglie in plastica.

___

Premi e ricevi le notifiche

Invia le tue segnalazioni ad abruzzoglobale@mail.com.

Ricevi le notizie in tempo reale sul tuo smartphone.

Ci trovi anche su Facebook, TikTok, Instagram, YouTube e Twitter.

» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.