MONDO – Oggi parliamo della cultura culinaria finlandese e scopriamo insieme un dolce del periodo pasquale facile da fare a casa: il mämmi.
Si tratta di un dolce a base di acqua e farina di segale, condito con melassa scura, sale e buccia d’arancia in polvere. Si lascia riposare la mistura, che poi viene fatta cuocere in forno fino al rassodamento. La preparazione richiede parecchio tempo e dopo la cottura, questo dolce viene conservato in frigorifero per almeno 72 ore, prima di essere servito.
Il dolce va mangiato freddo con panna e zucchero, accompagnato da gelato alla vaniglia. Può essere consumato anche spalmato sul pane.
Questo dolce ha origini molto antiche, pare fosse già consuetudine comune consumarlo in occasione delle festività pasquali nel tredicesimo secolo, quando la Finlandia era ancora una parte della Svezia romano-cattolica.
Le sue proprietà lassative sono associate alla purificazione. Il dolce, inoltre, è adatto al venerdì Santo, in quanto in Finlandia per tradizione religiosa non si può cucinare.
Fonti:
- Amici finlandesi
- http://www.dlc.fi/~marianna/gourmet/mammi.htm
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it