Festa a Francavilla al Mare, 100 candeline per Tommaso Tartana

FRANCAVILLA AL MARE – Settimana di festa a Francavilla per Tommaso Tartana, classe 1923. Ex commerciante, l’uomo ha cessato la sua attività lavorativa all’età di 98 anni, fino all’anno scorso guidava la macchina. Le cento candeline sono state spente insieme al sindaco di Francavilla al Mare Luisa Russo il 10 aprile che ha raccontato la bellissima giornata in compagnia del centenario della città.

“Sono stata a trovarlo per consegnargli una targa della città. Tommaso a diciotto anni è andato in guerra per cinque lunghi anni, due dei quali trascorsi in un campo di concentramento in Germania, dove ha sofferto la fame e tanto altro. Rientrato in Italia ha conosciuto Maria, e se ne è innamorato. Nel 1950 è emigrato in Argentina e da lì ha sposato Maria, per procura. Nel 1952 Maria lo ha raggiunto in Argentina dove sono rimasti per altri dodici anni. Nel 1964 sono tornati a Francavilla ed hanno avviato la storica e famosa attività di maglieria la Tartana in via nazionale Adriatica, attività che andrà avanti fino a dicembre 2020, sempre con grande successo.

Premi e ricevi le notifiche

“Tommaso ha dunque lavorato fino a 98 anni. La patente gli è scaduta solo oggi ed ha guidato fino a pochi mesi fa. Ha creato una splendida famiglia, non è mai andato a cena fuori senza la moglie e le figlie. Per lui la ricetta della longevità consiste nel condurre una vita regolare, con alimentazione sana, senza comunque mai rinunciare a nulla e curando gli affetti più vicini. Grazie Tommaso per i tuoi racconti e per la tua saggezza”.

Auguri di buon compleanno a Tommaso anche dalla redazione di Abruzzo Globale!

Premi e ricevi le migliori notizie del giorno sul canale WhatsApp di AbruzzoGlobale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.