Vasto, gli appuntamenti per il 25 aprile

VASTO – Sono diversi gli appuntamenti in programma la mattina del 25 aprile a Vasto per ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la vita, in nome della libertà e della democrazia, per garantire un diritto al futuro.

“L’anniversario della Liberazione, che segnò la fine di anni drammatici di guerra e sofferenze, – ha dichiarato il sindaco Francesco Mennaè una delle date fondamentali della nostra memoria collettiva.Mi auguro che in tanti partecipino alle iniziative programmate per questa ricorrenza. Una festa per ricordare e celebrare i principi fondanti della nostra democrazia, la nostra comunità e identità profonda”.

Premi e ricevi le notifiche

Celebrare i valori della Resistenza – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta – è vitale per la nostra democrazia. È necessario farlo con rispetto e verità soprattutto oggi mentre assistiamo, sempre più spesso, a pericolosi giudizi che hanno come unico obiettivo quello di distrarre le coscienze e di forzare, umiliandola, la storia, che non è mai questione di parte o patrimonio di alcuni. La nostra Costituzione è, al contrario, il prodotto più alto di un cammino di tanti che fu insieme liberatore dalla tragedia della dittatura fascista e viatico per un futuro di libertà, di uguaglianza, di pace. Le nostre madri e i nostri padri costituenti, pur divisi nelle ideologie, erano accumunati da un comune “Mai più” che riuscirono a declinare in quello spettacolare inno all’umanità che è la nostra Carta Costituzionale. A noi, italiani di oggi, in particolare ai più giovani è affidato il compito di custodire e difendere quei valori e dare concretezza a quella visione di speranza: ecco perché invitiamo tutti a partecipare alle celebrazioni del 25 aprile.”

Premi e ricevi le migliori notizie del giorno sul canale WhatsApp di AbruzzoGlobale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.