“Stroke 2023”, a Lanciano mostra e convegno sul tema dell’Ictus

LANCIANO – Un evento che mette insieme medicina e arte si terrà oggi, venerdì 28 aprile 2023, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso il Polo Museale “Santo Spirito” di Lanciano. Si intitola “Stroke 2023”, ed è frutto di una collaborazione tra l’Unità operativa di Neurologia dell’ospedale di Lanciano e il  Liceo Artistico “G. Palizzi” finalizzata a proporre una mattinata di condivisione e confronto tra  scienza, prevenzione e arte sul tema dell’Ictus.

Sarà un evento aperto ai cittadini, durante il quale si parlerà degli aspetti della malattia e degli interventi possibili in caso di Ictus, delle relazioni fra salute e benessere, dei legami fra Arte e Medicina.

Premi e ricevi le notifiche

Gli studenti del Liceo Artistico inaugureranno una mostra, aperta fino al 7 maggio, in cui esporranno i propri lavori che hanno come obiettivo l’apprendimento, lo sviluppo delle capacità osservative, di ascolto attivo e di empatia, attraverso la comprensione delle relazioni storiche fra Arte e Medicina.

“Con questa giornata desideriamo avvicinare un pubblico ampio ed eterogeneo ai molteplici linguaggi e temi dell’arte contemporanea ma soprattutto alla prevenzione e diagnosi tempestiva dell’ictus – spiega Maurizio Maddestra, direttore della Neurologia di Lanciano -. Per i professionisti della salute sarà l’occasione per scoprire anche i benefici dell’arte nei percorsi terapeutici, che possono contribuire a migliorare le relazioni con i pazienti”.

Alla manifestazione interverranno il sindaco Filippo Paolini, l’assessore alle politiche sociali e giovanili Cinzia Amoroso, il direttore della ASL Thomas Schael, Maurizio Maddestra,, Martina Di Pietro dirigente medico della Neurologia,  Valerio Maruotti, dirigente medico della Neuroradiologia di Lanciano, Claudio Amicantonio, docente del Liceo Classico “D’Annunzio”-Pescara, Vincenza Ferrara, docente dell’ Università La Sapienza-Roma, Giovanni Vassalli, medico umanista, Alessandra De Laurentiis Alessandra e Marianna La Caprara, docenti del Liceo Artistico-Lanciano,  

Fra le ore 12:00 e le ore 13:00 verranno eseguiti esami Eco-Doppler dei vasi del collo.

Premi e ricevi le migliori notizie del giorno sul canale WhatsApp di AbruzzoGlobale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.