
ITALIA – Per la Festa dei lavoratori, il primo maggio, l’Unione sindacale italiana (Usi) ha proclamato uno sciopero generale del trasporto ferroviario. Lo sciopero durerà fino alle 21.00 d ioggi, lunedì 1° maggio. A rischio la circolazione dei convogli Trenitalia e Trenord, già ridotti in quanto si tratta di una giornata festiva. Essendo giornata festiva, non ci sono corse garantite.
Il sindacato ha detto che l’agitazione è “contro ogni forma di lavoro non essenziale nella giornata del primo maggio; contro ogni forma di lavoro non essenziale nelle giornate festive e contro ogni forma di sfruttamento e ricatto lavorativo nei confronti di ogni lavoratore”.
Si sciopera anche auspicando “la riduzione generalizzata dell’orario di lavoro e della vita lavorativa, aumenti salariali adeguati all’aumento del costo della vita, la parità dei diritti tra tutti i lavoratori senza discriminazione di nazionalità e genere”.
Prima di mettersi in viaggio è consigliabile comunque informarsi sulla circolazione del treno che si intende prendere tramite i siti di Trenitalia e Trenord oppure chiamando il numero verde gratuito 800 89 20 21.
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it