Continuano gli eventi per il mese dedicato alle Oasi del WWF in Abruzzo 

ABRUZZO – Dal 6 al 18 maggio ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: tante sono le proposte per passare giornate a contatto con la natura nelle Oasi WWF in Abruzzo.  

Nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi il 6 e il 7 maggio si svolgeranno incontri e attività guidate all’interno del percorso intrapreso da mesi dall’Area Protetta per qualificarsi come Centro di Immersione Forestale. Per presentare il progetto e approfondirne gli aspetti il 6 maggio alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze nel palazzo del Municipio di Anversa degli Abruzzi ci sarà un incontro pubblico, mentre il 7 maggio alle ore 9:00 presso le Sorgenti di Cavuto sarà il giorno dedicato all’immersione forestale, un’esperienza sensoriale in natura dove i partecipanti saranno guidati dagli esperti dell’Associazione Italiana di Medicina Forestale (A.I.Me.F.). Sempre ad Anversa degli Abruzzi, il 6 maggio alle 10:30 ci sarà l’evento “Ecosistemi d’acqua” a cura di Paolo Cellupica, una passeggiata per famiglie per scoprire la biodiversità della Riserva. 

Premi e ricevi le notifiche

Ricco il programma anche nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Calanchi di Atri: il 6 maggio alle ore 10:00 è previsto l’incontro “Introduzione all’AgroEcologia” a cura dell’Agri Ecologo Remo Angelini, mentre il 7 maggio a partire dalle 10:00 ci sarà la festa in Oasi con passeggiate, concorso di pittura, escursioni, giochi di squadra e pranzo in natura, in collaborazione con l’Associazione Istrice. 

Nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Lago di Serranella il 7 maggio è dedicato al Lupo con giochi, quiz e realizzazione di un’impronta in argilla, a partire dalle 10:30 dal Centro visite in località Brecciaio, in collaborazione con la Coop. Terracoste.  

Il 7 maggio sarà aperta anche l’Oasi WWF di Fosso Giardino di Martinsicuro dove sarà organizzata un’escursione sul sentiero natura. 

Nei giorni successivi le attività continueranno nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Lago di Penne: il 9 maggio nell’ambito di Oasi sociale, ci sarà un’escursione guidata dedicata agli utenti del CAS Lapiss e CAS Collalto e proiezione di un documentario naturalistico, l’11 maggio si potrà effettuare, invece, un’escursione in canoa canadese sul lago e il 18 maggio sarà possibile seguire un incontro tematico sul monitoraggio nelle aree protette con i sistemi APR (Droni) e la Gara di plogging, in collaborazione con la sezione WWF Chieti-Pescara e il corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Ateneo “Gabriele d’Annunzio”, durante la quale i partecipanti correranno lungo un percorso di 5 km fermandosi a raccogliere i rifiuti.  

Alle giornate delle Oasi parteciperanno anche le realtà locali e i Centri di Educazione Ambientale WWF di riferimento. 

Le iniziative si possono consultare per dettagli, orari e prenotazioni, al link:  

https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/giornata-delle-oasi/ e sulle pagine Facebook delle Oasi e del WWF Abruzzo. 

Premi e ricevi le migliori notizie del giorno sul canale WhatsApp di AbruzzoGlobale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.