Parte il Giro d’Italia dal cuore di Vasto (VIDEO e FOTO)

VASTO – Momenti di grande emozione per la partenza della terza tappa del Giro d’Italia, avvenuta con perfetta puntualità alle 11:40 da corso Garibaldi (castello Caldoresco). I ciclisti sono in direzione Melfi. In tanti hanno partecipato all’atteso momento della partenza.

Tanti poi hanno trascorso qualche momento di relax al Giroland, il villaggio rosa, allestito in centro. Foto di Lorenzo Scampoli.

Premi e ricevi le notifiche

La tappa è nettamente suddivisa in due parti. I primi 170 km sono pianeggianti, su strade larghe, in gran parte a scorrimento veloce, con poche curve e semicurve fino a raggiungere i Monti del Vulture dove il percorso cambia aspetto. Si scala il Valico dei Laghi di Monticchio (che conduce ai laghi omonimi) su una strada più articolata con pendenze tra il 6 e il 7%. Breve discesa e seconda scalata per il Valico la Croce da cui si raggiunge Rionero in Vulture. Il tratto successivo prevalentemente in discesa presenta numerose curve con carreggiata normale fino a condurre all’abitato di Melfi.

Vestiti di Molino Mare


Ultimi km
Finale con la breve scalata al centro di Melfi per scendere verso la stazione dove si incontrano i consueti ostacoli alla circolazione (rotatorie, spartitraffico…) e risalire verso la zona di arrivo. Da segnalare nell’ultimo chilometro una breve discesa che conduce a una ampia curva che immette nel rettilineo in salita (circa 5%) di 350 m su asfalto (largh. 8 m).

Premi e ricevi le migliori notizie del giorno sul canale WhatsApp di AbruzzoGlobale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.