ABRUZZO e MOLISE – Questa primavera è segnata dal passaggio di una serie di perturbazioni che impedisce al tempo di mettersi al bello.
Nella giornata di oggi il maltempo arriva dall’Atlantico e causerà precipitazioni con forte vento su gran parte del Paese. Visti anche gli effetti delle intense piogge di queste settimane su un territorio in gran parte fragile, troppo costruito e quindi facile alle inondazioni, la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo per ben 13 regioni italiane.
Ecco quindi le previsioni per le prossime ore.
Le piogge saranno più persistenti sulle regioni settentrionali, a carattere intermittente invece sulle regioni del Centro-Sud.
Su buona parte dell’Emilia-Romagna scatta l’allerta rossa e arancione. L’allerta gialla riguarda invece altre aree dell’Emilia-Romagna, ma anche Lazio, Umbria, Campania, Basilicata, Molise, Calabria, Puglia, Abruzzo, Marche, parte di Sicilia, Lombardia e Province Autonome di Trento e Bolzano.
I fenomeni meteo di oggi, ricorda la protezione Civile, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Lombardia, in estensione a Veneto, Emilia-Romagna e Provincia Autonoma di Trento. Dal primo mattino si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, specie settori occidentali, in estensione a Molise, specie settori occidentali, Campania, Basilicata, specie settori tirrenici, e Calabria, specie settori tirrenici settentrionali.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it