Maltempo in arrivo, allerta gialla su Abruzzo e Molise

Foto di Lorenzo Scampoli – AbruzzoGlobale.it

ABRUZZO e MOLISE – Questa primavera è segnata dal passaggio di una serie di perturbazioni che impedisce al tempo di mettersi al bello.

Nella giornata di oggi il maltempo arriva dall’Atlantico e causerà precipitazioni con forte vento su gran parte del Paese. Visti anche gli effetti delle intense piogge di queste settimane su un territorio in gran parte fragile, troppo costruito e quindi facile alle inondazioni, la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo per ben 13 regioni italiane.

Premi e ricevi le notifiche

Ecco quindi le previsioni per le prossime ore.

Le piogge saranno più persistenti sulle regioni settentrionali, a carattere intermittente invece sulle regioni del Centro-Sud. 
Su buona parte dell’Emilia-Romagna scatta l’allerta rossa e arancione. L’allerta gialla riguarda invece altre aree dell’Emilia-Romagna, ma anche Lazio, Umbria, Campania, Basilicata, Molise, Calabria, Puglia, Abruzzo, Marche, parte di Sicilia, Lombardia e Province Autonome di Trento e Bolzano.

I fenomeni meteo di oggi, ricorda la protezione Civile, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. 
L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Lombardia, in estensione a Veneto, Emilia-Romagna e Provincia Autonoma di Trento. Dal primo mattino si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, specie settori occidentali, in estensione a Molise, specie settori occidentali, Campania, Basilicata, specie settori tirrenici, e Calabria, specie settori tirrenici settentrionali. 
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Premi e ricevi le migliori notizie del giorno sul canale WhatsApp di AbruzzoGlobale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.