Paura anche a Montenero di Bisaccia, avvistato animale selvatico. L’allarme

MOLISE – “Si avvisa la cittadinanza che nei giorni scorsi è stata segnalata sul territorio comunale la presenza di un animale selvatico somigliante a un lupo, in particolare in C.da Querce Grosse”, così recita una nota del Comune di Montenero di Bisaccia.

Al fine di garantire la sicurezza dei cittadini, il sindaco Simona Contucci ha già provveduto a inviare una lettera al Ministero dell’Ambiente, all’Ispra e alla Regione Molise, con la quale si chiede di adottare ogni opportuno provvedimento teso alla cattura dell’esemplare avvistato e/o comunque alla mitigazione del rischio per la popolazione residente.

Premi e ricevi le notifiche

Si ricorda che si tratta di un animale selvatico, che merita quindi prudenza; per la vostra sicurezza, ecco alcuni importanti suggerimenti su come comportarsi in caso di incontro con un canide somigliante a un lupo:

• Mantenete le distanze: non cercate di avvicinarvi o di interagire con l’animale.

• Tenete al sicuro gli animali domestici: tenete i vostri animali domestici al sicuro, specialmente di notte, e non lasciate cibo fuori che potrebbe attrarre l’animale selvatico.

• Non scattate foto: evitate di scattare foto o video, in quanto ciò potrebbe spaventare l’animale e provocare comportamenti imprevedibili.

• Segnalate avvistamenti alle autorità: se avvistate un canide somigliante a un lupo, contattate immediatamente le autorità locali. I vostri rapporti possono aiutare a tracciare i movimenti dell’animale, a garantire la sua sicurezza e quella della comunità.

Vi preghiamo di condividere queste informazioni con amici, familiari e vicini, ricordando comunque che il lupo è una razza protetta.

“Nel ringraziare per la vostra collaborazione, si coglie infine l’occasione per informare che il sindaco Simona Contucci ha inviato alla Regione Molise diverse lettere di segnalazione inerenti la presenza di cinghiali, con conseguente richiesta di adozione di opportuni provvedimenti”, continua la nota.

» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.