Miasmi a Punta Penna. In Comune a Vasto l’incontro tra associazioni e industriali (VIDEO e FOTO)

VASTO – Oggi pomeriggio alle ore 17:00 è stata convocata una riunione all’Aula Consiliare in Municipio per discutere delle problematiche inerenti i miasmi nella zona industriale di Punta Penna. Sono state invitate a partecipare: le associazioni ambientaliste, degli industriali e di categoria.  Lo rende noto il Municipio in una nota.

“Ringrazio tutti per la vostra presenza”, ha detto il sindaco di Vasto Francesco Menna.

Premi e ricevi le notifiche

“La presenza odierna certifica che c’è un problema. Per anni siamo stati accusati di fare allarmismo e vedere fantasmi dove non c’erano”. Lo ha detto Lino Salvatorelli, presidente regionale Arci.

Gianluca Ravasini, Confindustria Chieti-Pescara (sede di Vasto), ha detto: “Gli ultimi rilievi nel 2022 hanno evidenziato la mancanza di presenza pericolosa di benzene nell’aria. Io vorrei sentire Arta per saperne di più. Siamo curiosi di ascoltare chi è preposto al monitoraggio dell’aria”.

Il consigliere regionale Pietro Smargiassi ha chiesto all’Arta: “C’è un rilievo di componenti inquinanti nella zona oppure no? Quanti campionamenti vengono fatti? Cosa respiriamo”?

Alla fine di un denso confronto tra le parti interessate il sindaco Francesco Menna ha proposto di chiedere alla Regione di intervenire. Provvederemo a progettare, in piena sinergia con tutte le parti interessate, un arretramento della zona industriale”.

La diretta streaming dell’incontro è disponibile sulla pagina Facebook del Comune di Vasto.

Premi e ricevi le migliori notizie del giorno sul canale WhatsApp di AbruzzoGlobale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.