ABRUZZO – La perturbazione appena passata ha provocato molti disagi anche nella nostra regione a causa di un terreno ormai saturo e quindi non più capace di assorbire le piogge, infatti come abbiamo visto anche un accumulo poco importante può risultare un problema. Inoltre stiamo vivendo un contesto termico con valori decisamente sotto la media del periodo e che sembra più consono al mese di Ottobre invece di Maggio.
Per fortuna sembra che questa lunga parentesi simil autunnale sia quasi giunta al termine, ma andiamo con ordine e analizziamo prima cosa ci aspetta per il prossimo weekend.
La giornata di Venerdì 19 vedrà un netto cambio della situazione con cieli poco nuvolosi fino alle ore centrali della giornata e temperature in aumento, tornando su valori più consoni al periodo, ovvero tra i 20 e i 21 gradi. Purtroppo questa fase stabile sarà davvero di breve durata perché già dal primo pomeriggio assisteremo a un netto aumento della nuvolosità con i primi fenomeni, anche temporaleschi, tra le zone interne e i rilievi. Non è da escludere che qualche breve rovescio o temporale alternato a schiarite possa interessare anche il versante orientale e la costa.
Situazione in miglioramento in serata ma si tratterà di una stabilità effimera poiché già dalle prime ore della notte di Sabato 20 una nuova perturbazione farà il suo ingresso sull’Abruzzo, portando nuove piogge anche moderate o a carattere di rovescio e che andranno a interessare tutta la regione, soprattutto i settori interni e i rilievi.
I fenomeni dureranno per l’intero arco della giornata e, considerando lo stato di totale saturazione dei terreni e la notevole portata dei corsi d’acqua, saranno di difficile smaltimento con il concreto rischio di nuovi disagi come allagamenti o smottamenti in diverse zone.
Situazione in lento miglioramento nel corso della giornata di Domenica 21 anche se non mancheranno residui fenomeni sparsi ma in progressivo esaurimento, ma non sono da escludere dei temporali, sopratutto all’interno.
Dall’inizio della prossima settimana sembrerebbe ci sia un netto cambio della situazione atmosferica con il ritorno del sole accompagnato da un deciso rialzo termico, ma non mancheranno comunque delle piogge sparse o temporali.
Per restare sempre aggiornati visita il sito Meteo in Abruzzo (clicca qui) e cerca la località più vicina a te. Seguici anche sui nostri canali social di Instagram e Facebook.
Previsioni a cura di: Lorenzo Di Toro
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it