Alluvione in Emilia Romagna: partita la Colonna mobile regionale dell’Abruzzo (LE FOTO)

CASALBORDINO – Venerdì il Dipartimento nazionale della Protezione civile, in coordinamento con la Regione Emilia – Romagna e con la Commissione Speciale protezione civile della Conferenza delle Regioni e PP.AA., ha indirizzato la collaborazione delle colonne mobili regionali nell’ambito del tragico scenario alluvionale che ha interessato l’Emilia – Romagna, ad oggi ha provocato 14 vittime e danni incalcolabili. La Colonna Mobile della Regione Abruzzo è giunta nella zona di Cesena, Faenza e Cervia, per rinforzare le impegnative attività di sgombero delle masserizie e del fango nelle abitazioni devastate dalla furia delle acque.

Questa mattina alle 05.00 sono partiti 4 volontari della Protezione Civile di Casalbordino Distaccamento di Paglieta. Attivati dall’unità Di Crisi Nazionale della F.I.R.C.B e coordinati dal Presidente Regionale Graziani Luciana, sono arrivati a Faenza per 5 giorni, in attesa del cambio turno. I Volontari sono: Maria Laura Rivellino, Coordinatrice di Paglieta, Ylenia Di Giulio, Vincenzo Cericola, Rosella Picariello.

Premi e ricevi le notifiche

I mezzi che saranno utilizzati in questa fase saranno proprio quelli idonei a tale lavoro: minipale, idrovore, motopompe, moduli antincendio, un’autocisterna da 31.000 litri, generatori elettrici, attrezzature manuali, ma soprattutto la professionalità e la generosità dei volontari di Protezione civile abruzzesi che saranno coordinati dai funzionari dell’Agenzia regionale.

“Ancora una volta il cuore dell’Abruzzo e della sua gente raggiungerà chi ha bisogno”, afferma Marco Marsilio, Presidente della Regione. “Siamo stati tutti impressionati da quanto abbiamo visto in questi giorni. Mi piacerebbe pensare che ogni cittadino di questa regione possa accompagnare con il pensiero ogni nostro volontario al lavoro nel fango, che desidero ringraziare sin da subito per la straordinaria disponibilità che dimostrano in ogni circostanza”. Foto e testo di Enzo Dossi

Premi e ricevi le migliori notizie del giorno sul canale WhatsApp di AbruzzoGlobale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.