CHIETI – “Ieri mattina, nel corso di una cerimonia inaugurale, abbiamo dato il via ai lavori che porteranno alla realizzazione della nuova sede della Biblioteca “A.C. De Meis””, lo ha detto il presidente della provincia di Chieti Francesco Menna.
“Si tratta di un intervento significativo che prevede sia la tutela e la valorizzazione di un patrimonio culturale identitario per l’intero territorio, sia la rifunzionalizzazione di un complesso architettonico importante”.
“Oggi per Chieti e per la nostra Provincia è dunque un giorno importante. Ringrazio il Comitato cittadino, i tanti presenti oggi nonostante la giornata uggiosa e tutte le istituzioni che hanno lavorato per giungere a questo primo step, certo che restituiremo presto a Chieti e alla nostra provincia una realtà culturale importante”.
“Una biblioteca è già in sè un simbolo importante, un luogo di incontro per i giovani, un luogo di formazione e di cultura, un luogo di pace, di serenità e di fratellanza, ma la Biblioteca De Meis è un simbolo ancor di più importante, un valore culturale, un’istituzione eccellente per la città e per la provincia di Chieti”.
“Nel corso della cerimonia inaugurale abbiamo consegnato ai familiari del Prof. Dott. Francesco Lullo, Direttore della Biblioteca Provinciale di Chieti, fondatore e direttore dell’Istituzione Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti una targa in sua ricordo”.
“La De Meis, fondata nel 1739, conta un patrimonio importante di circa 300mila documenti tra manoscritti, libri antichi, fotografie, mappe, materiale audiovisivo e documenti sulla storia abruzzese. Al termine dei lavori diventerà uno dei preziosi scrigni della nascente cittadella della cultura”, ha concluso Menna.
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it