Cinghiali e lupoidi, il consiglio di Vasto: ok all’unanimità alle misure del Piano Faunistico

VASTO – Il Consiglio comunale che Abruzzo Globale ha seguito in tempo reale (clicca qui per la diretta video e testuale) ha approvato all’unanimità la delibera per le problematiche connesse alla presenza sul territorio comunale di cinghiali esemplari fenotipicamente riconducibili al lupo. Gli ungulati avvistati, in pieno centro abitato, in aree ad alta densità abitativa, sul lungomare e spiagge, hanno determinato l’insorgere di danni nei confronti degli abitanti delle zone interessate oltre ad essere un pericolo per la sicurezza stradale e rovina per le colture agricole.

Alle segnalazioni della presenza di ungulati si aggiungono quelle riguardanti un animale selvatico riconducibile alla specie Lupo. La presenza in città di queste bestie, desta molta preoccupazione e allarme sociale soprattutto per gli attacchi sferrati dal canide ai danni di due bambini e due giovani donne.

Premi e ricevi le notifiche

Pertanto il Consiglio ha impegnato il sindaco e l’Amministrazione Comunale a sollecitare Ministero, Regione e ISPRA ad autorizzare e dare immediata attuazione a quanto previsto nel piano faunistico triennale (2023-2025) e di esprimere parere positivo all’intervento nelle aree indicate attraverso strumenti ritenuti idonei dallo stesso piano. Ha inoltre impegnato a sollecitare tutti gli enti competenti di porre in essere e di autorizzare, con la massima urgenza, tutte le azioni necessarie alla cattura degli esemplari fenotipicamente riconducibili al lupo, presenti sul territorio cittadino e a farsi portavoce di qualsivoglia istanza tesa alla tutela della salvaguardia della pubblica incolumità, legata alla presenza della fauna selvatica in città e di attivare ogni procedura atta a preservare il bene comune della tutela della salute dei propri cittadini.

Premi e ricevi le migliori notizie del giorno sul canale WhatsApp di AbruzzoGlobale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.