La scuola Primaria Spataro vince il 1° posto nel Concorso SASI “C’era una volta l’acqua”

VASTO – La SASI S.p.A. ha pubblicato l’elenco dei vincitori della terza edizione del concorso “C’era una volta l’acqua” che ha coinvolto le scuole primarie e secondarie di primo grado con la partecipazione di 2.389 alunni. Tra i vincitori c’è la classe quinta A della Scuola Primaria “G. Spataro” Ic1 Vasto che si è aggiudicata il primo premio della sezione racconti con il lavoro dal titolo “La Divina Acqua”. I ragazzi coordinati dall’insegnante Adele Mariotti hanno realizzato un testo tutto in rima baciata che, prendendo spunto dalla Divina Commedia, porta il grande Dante ad affrontare il problema della secca dell’Arno nel 1305, ripercorrendo dall’oltre tomba, tutto il viaggio dall’inferno al paradiso per chiedere l’immensa grazia a San Francesco, considerando il suo amore per la natura. Un percorso di scrittura creativa molto interessante che ha fatto capire ai ragazzi di quinta quanto l’acqua sia importante e fondamentale.

Vincitore di una menzione speciale tra i racconti è anche la classe 4C sempre della scuola primaria “G. Spataro” con il racconto “Le strane macchie nere nel fiume Sinello”. I ragazzi coordinati dall’insegnante Rosaria Spagnuolo hanno scritto una storia legata al territorio e all’inquinamento, che vede due ragazzini coinvolti attivamente alla ricerca delle cause delle macchie nere e maleodoranti comparse nel fiume. Il loro coraggio e spirito di avventura li porterà a risolvere il mistero e a salvare il fiume.

Premi e ricevi le notifiche

La premiazione si terrà il 09.06.2023 dalle ore 8:30 alle ore 13:00 presso Lanciano Fiera padiglione B.
“E’ un risultato importante per il nostro istituto”, commenta il dirigente scolastico, prof.ssa Eufrasia Fonzo, “che testimonia l’impegno e passione dei nostri docenti anche verso la scrittura, consentendo ai ragazzi di costruire e accedere all’universo delle conoscenze.”

» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.