VASTO – Una serata di eccellenza matematica e musicale presso la Pinacoteca del Palazzo d’Avalos si è tenuta il 26 maggio 2023 con l’indimenticabile esibizione canora e strumentale diretti dal Maestro Luciano Ricotta con l’accompagnamento alla fisarmonica e al pianoforte del Maestro Domenico D’Annunzio organizzata per la premiazione dei finalisti della fase nazionale dei Campionati di Giochi Matematici «Bocconi» nelle categorie CE4, CE5 «Spataro» e C1 «Paolucci», del Comprensivo 1 di Vasto.
E’ stato un evento di grande rilievo per la comunità scolastica e per la città, con la presenza della dirigente prof.ssa Eufrasia Fonzo, della dirigente prof.ssa Sandra Di Gregorio, del Sindaco Francesco Menna e dell’assessore all’istruzione Anna Bosco. La prof.ssa Annalisa Emanuele, presentatrice dell’evento, è riuscita mirabilmente a creare un’atmosfera di attesa e di grande intensità emotiva.
La serata ha avuto un avvio con la premiazione dei finalisti dei Campionati di Giochi Matematici «Bocconi». Sono stati premiati per la Categoria C1: De Gregorio Aurora, Di Bartolomeo Riccardo, Di Pierro Lorenzo, Giuliani Chiara, Landolfi Antonio, Marletta Andrea, Saulino Giorgia, Scalzo Isabel, Scopa Alice, Sisti Martina, Smerilli Lorenzo, Visan Gabriel. Per la categoria Ce: Viti Marcello, Fornara Alessandro, Di Sabato Mattia.
Sono stati premiati anche i ragazzi che si sono classificati al secondo e terzo posto alla scuola primaria: Flavio Minicucci, Zhou Yusen, Anna Laura Maccione. Un riconoscimento è stato dato anche alle classi terze che per la prima volta hanno partecipato alla prima edizione della Coppa Lorenzi sempre della Bocconi.
I ragazzi sono stati applauditi calorosamente per le loro brillanti prestazioni e per l’impegno dimostrato nella competizione. La preside Eufrasia Fonzo ha elogiato l’importanza della matematica come disciplina fondamentale per lo sviluppo delle abilità logiche e problem-solving dei giovani.
Durante la serata, sono stati eseguiti il celebre brano “Bohemian rhapsody” di Freddy Mercury e altri emozionanti brani tratti dal film “Les choriste” Vois sur ton chemin, Cerf volant e Caresse sur l’ocean. Il momento clou della serata è stato il concerto, i giovani musicisti hanno regalato al pubblico un’esperienza musicale di straordinaria bellezza. L’Ensemble e il Coro hanno entusiasmato il pubblico con la loro abilità tecnica e interpretativa, trasmettendo emozioni profonde attraverso la musica. L’esecuzione del brano “Mama” di Freddy Mercury ha toccato le corde dell’anima di tutti i presenti, mentre i brani del repertorio francese hanno aggiunto un tocco di raffinatezza e eleganza all’intero spettacolo. L’esibizione si è conclusa con un fuori programma, il maestro Ricotta ha coinvolto tutti gli alunni presenti nell’esecuzione dell’Inno nazionale del «Canto degli italiani».
L’evento si è concluso con un sentimento di gratitudine e ammirazione per i talenti matematici e musicali dei ragazzi partecipanti, per l’impegno dei loro insegnanti e per il sostegno delle istituzioni scolastiche e della comunità. E stata un’occasione straordinaria per celebrare l’eccellenza e la passione che possono emergere attraverso l’unione di tutte le componenti della scuola in collaborazione con le famiglie.
Si ringraziano gli sponsor AVIS Vasto, Banca Popolare Pugliese, Molino costruzioni, Ecostone e Agenzia Lemme.
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it