San Salvo, alunni della primaria Ripalta in visita all’ Università degli Studi del Molise (LE FOTO)

SAN SALVO – Martedì 23 maggio 2023 gli alunni della classe 5A della Scuola Primaria Ripalta – IC “G. Rodari” di San Salvo hanno incontrato le studentesse e gli studenti della facoltà di scienze della Formazione Primaria dell’ UNIMOL per presentare e condividere un’attività di DEBATE, una strategia didattica innovativa che mette al centro gli alunni, il loro spirito critico e le loro capacità comunicative.

Una straordinaria occasione di condivisione, confronto e cooperazione tra alunni e futuri insegnanti in un’atmosfera di emozione, empatia e intenti condivisi.

Premi e ricevi le notifiche

Dopo l’accoglienza del prof. Florindo Palladino e del prof. Leo Galizia e un breve ma sentito saluto di ringraziamento delle insegnanti Francesca Berchicci, Jessica Paolone e Mirella De Dominicis, gli alunni hanno presentato il DEBATE e le relative fasi di sviluppo sul topic “ Smartphone ai bambini, si o no?” . I lavori sono iniziati suddividendo i partecipanti , alunni e studenti universitari insieme, in gruppi di lavoro per l’analisi dei documenti, delle fonti, così da approfondire la tematica oggetto del DEBATE e individuare i “PRO” e i “CONTRO” sull’argomento. Di seguito si è avviato il DEBATE mettendo a confronto due squadre in un avvincente e partecipato dibattito, occasione di formazione e crescita professionale/personale nell’ottica dell’acquisizione delle competenze trasversali (le cosiddette “life skill”: saper risolvere i problemi – saper prendere decisioni – creatività – senso critico – autoconsapevolezza – capacità relazionali – comunicazione efficace – gestione delle emozioni – gestione dello stress – empatia, così come dettagliate dall’OMS) e della promozione del cooperative learning e del peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e studenti. Il DEBATE all’IC “G. Rodari” di San Salvo, uno strumento prezioso, interattivo e stimolante!

Premi e ricevi le migliori notizie del giorno sul canale WhatsApp di AbruzzoGlobale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.