Vasto, integrazione e inserimento nel mondo del lavoro anche per ragazzi con sindrome autistica

VASTO – Favorire l’integrazione e l’inserimento nel mondo del lavoro anche dei ragazzi con sindrome autistica. Nasce dalla collaborazione tra l’Itset Palizzi e l’Associazione Autismo Abruzzo il percorso di Pcto che ha impegnato uno studente del quinto anno del Palizzi Fernando N. , che ha svolto l’alternanza scuola lavoro nella biblioteca comunale Mattioli.
Tra gli obiettivi del progetto Curato dalla dott.ssa Rachele Giammario, referente di zona dell’Associazione Autismo Abruzzo, c’era quello di far acquisire la consapevolezza del lavoro.
A conclusione del percorso sono intervenuti anche il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e alle politiche sociali Nicola Della Gatta, la Dirigente dell’ ITSET Palizzi e gli insegnanti che hanno seguito l’allievo negli ultimi due anni.
“L’inclusione e il garantire il successo formativo e le pari opportunità a tutti gli studenti è uno degli obiettivi principali della nostra scuola” sottolinea la dirigente Nicoletta Del Re.
Fernando N. si è occupato del servizio prestito, della depolveratura dei libri e loro riordino negli scaffali con la supervisione della docente Nicoletta D’Ortona.

Il ragazzo ha vissuto un’esperienza molto positiva, dop oessere stato accolto dalla struttura e da tutto il personale in servizio.

Premi e ricevi le notifiche

» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.