ABRUZZO – Il 5 e 7 Giugno sarà Festa della Musica nei comuni di Perano e Archi con il noto musicista abruzzese Matteo Cicchitti.
Grazie alla sinergia dei due comuni abruzzesi, i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Perano e Archi – I.C. “P. Borrelli” di Tornareccio saranno gli assoluti protagonisti del Saggio Musicale di fine A.S. 2022/2023. Una piccola ma importante esibizione coordinata e diretta dallo stimato musicista frentano M° Matteo Cicchitti docente di Musica di entrambe le scuole.
Il Maestro e Professore Cicchitti, fondatore e direttore di Musica Elegentia è noto per il rigore nella pratica esecutiva storica della musica delle varie epoche rinascimento, barocca e classica.
Tutto questo nel mese della Festa della Musica / Fête de la Musique ove è stata istituita nel 1982 grazie all’iniziativa del Ministero della cultura francese, come segno di una nuova politica musicale nel paese. Ad oggi, partecipano in più di 120 nazioni in tutto il mondo.
La Festa della Musica rappresenta un momento di forte aggregazione nel tessuto sociale italiano che rafforza i valori di cittadinanza a livello locale, migliorando e favorendo un rapporto positivo fra cittadini enti e amministrazioni. È stata osservata inoltre una forte adesione in Italia dei centri più piccoli, rivelando l’importanza per i Comuni di creare momenti di coesione e legame sociale.
Giunti alla 29ma edizione 2023, con il tema VIVA LA VITA, sarà caratterizzata al tema della tutela e salvaguardia dell’Ambiente secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Qui il sito ufficiale: https://www.festadellamusica.beniculturali.it/
Si parte dunque con il Comune di Perano lunedì 5 giugno 2023 ore 10:30 presso il Centro Polivalente Comunale di Perano Scalo.
Poi sarà la volta del Comune di Archi mercoledì 7 giugno 2023 ore 11:00 presso la Sala Polifunzionale “Ivana Lannutti” di Piane d’Archi.
Gli alunni di tutte le classi (I-II-III) del musicista Cicchitti si esibiranno in entrambe le date in un breve excursus di brani musicali colti (strumentali e corali), eseguiti in sequenza senza interruzioni in versione più breve rispetto all’originale. Un vero e proprio Medley ricco di arte, emozioni e piaceri consentiti dell’anima.
“Con questo Saggio Musicale di fine anno – spiega il Maestro Cicchitti – voglio ringraziare il Dirigente Scolastico dell’I.C. di Tornareccio la Dott.ssa Margherita Trua, il Sindaco di Perano Gianni Bellisario, il Sindaco Nicola De Laurentis di Archi e ovviamente i gentili colleghi e collaboratori che hanno aderito e creduto al mio progetto finalis di unificazione musicale. Ricordiamoci che la musica ha una smisurata virtù, ti riconduce indietro nel momento medesimo in cui ti porta innanzi, così che provi, parallelamente, melancholia e soprattutto speranza.”
“Infine – conclude Cicchitti – come disse il Maestro Claudio Abbado: la musica non è importante per i ragazzi per farli diventare musicisti, ma per insegnare loro ad ascoltare e, di conseguenza, a essere ascoltati.”
MATTEO CICCHITTI, affianca alla attività di strumentista quella di concertatore e direttore musicale. Diplomato in contrabbasso con Giancarlo De Frenza al Conservatorio D’Annunzio di Pescara e in possesso del Diploma accademico II livello nella disciplina contrabbasso con il massimo dei voti presso il Conservatorio Vittadini di Pavia sotto la guida di Walter Casali. Successivamente studia contrabbasso barocco con Lutz Schumacher all’Accademia Europea di Musica d’Erba (Co). Consegue con 110 e lode il Diploma accademico II livello in Musica da Camera Indirizzo Strumenti ad Arco studiando con Marco Decimo al Conservatorio Nicolini di Piacenza. Nel corso della sua carriera è determinante l’incontro con il violonista e violista da gamba Patxi Montero, con il quale si specializza in violone e prassi esecutiva barocca all’ISSM Peri di Reggio Emilia. Studia gli aspetti teorici e pratici sui contrabbassi storici da Roberto Sensi all’Accademia Salieri di Vienna. Si perfeziona, tra gli altri, con Patxi Montero e Rodney Prada per la viola da gamba; Wolfgang Güttler per il contrabbasso solista; con Ugo Nastrucci per il basso continuo e l’improvvisazione; Nicola Conci ed Eleonora Dalbosco per la didattica musicale infantile; Sauro Rodolfi, Mauro Marchetti e Pasquale Veleno per la direzione di coro; Simone Genuini e Francisco Navarro Lara per la direzione d’orchestra; Marco Di Bari per la composizione; Marco Rogliano, Silvia Colli e Stefano Montanari per la musica d’insieme e la musica antica.
Svolge intensa attività concertistica collaborando con varie orchestre ed ensemble: Alessandro Stradella Consort, Europa Galante, Accademia d’Arcadia, Musica Antiqua Latina, Quartetto Vanvitelli, ArParla Plus, Cappella Musicale Corradiana, I Solisti Ambrosiani, L’Archicembalo e Musica Elegentia di cui egli stesso è fondatore e direttore. È invitato in importanti rassegne concertistiche barocche internazionali, dall’Italia alla Francia, dall’Austria alla Polonia, dalla Spagna al Messico, collaborando con nomi importanti da Montanari a Biondi, da Velardi a Rossi Lürig, Dantcheva, Frigato, Invernizzi, Kunde e tanti altri, esibendosi in teatri e sale internazionali di grande prestigio, fra cui: Palau de la Musica di Valencia, Philharmonic Concert Hall di Varsavia, Auditorium Baluarte di Pamplona, Casa Museo López Portillo di Guadalajara, Abbaye Saint-Pierre di Vertheuil, Basilica Palladiana di Vicenza, Aula Magna Collegio Ghislieri di Pavia, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Aula Paolo VI di Città del Vaticano, Reggia di Caserta, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro della Pergola di Firenze e altri.
Ha inciso per numerose case – Sony Deutsche Harmonia Mundi, Brilliant Classics, Dynamic Records, Neuma Edizioni, Urania Records, Casa Editrice Tinari, Edizioni Momenti, Arcana Records, ME Operae, Tactus Records e Challenge Classics – ed è stato ospite in numerose dirette, radiofoniche e televisive: Radio Classica, Rai Radio 3, Radio Svizzera Italiana, Radio Vaticana, Radio Mozart Italia, Ckrl 89,1 Continuo Québec, Rai1, Rai3 e Sky Classica.
Insegna negli anni presso istituzioni musicali pubbliche e private di vario grado, in Italia e all’estero, con corsi, master e seminari sia di strumento che di musica d’insieme secondo pratica storicamente informata. Studioso della pratica esecutiva storica per il repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo. Attualmente è dottorando in Musicologia storico-sistematica presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it