
CASALBORDINO – Si chiama “Paso Ligero” il primo singolo del casalese Umberto Bello che debutta quindi oggi nel panorama musicale locale col il nome di “UmbyX”. Ex studente del Mattei di Vasto, (ora studia digital marketing a Roma) Umberto ha presentato un brano esplosivo e coinvolgente in lingua spagnola. La redazione di Abruzzo Globale si è messa subito in contatto con il giovane cantante per saperne di più.
Com’è nato il tuo amore per la musica?
“La musica mi è sempre piaciuta fin da piccolo, infatti la ascolto in qualsiasi momento ancora oggi. C’è stato un momento in cui però qualcosa è cambiato. In occasione di un compleanno – spiega Umberto – ho ascoltato una canzone che mi è piaciuta particolarmente e ho chiesto di chi fosse: era di un mio amico. E da allora è cominciato tutto. Mi sono chiesto: ‘Se lui ha scritto una canzone, perché non posso farlo anche io?’. Da lì ho iniziato”.
L’ispirazione dietro la nascita di questo brano da dove arriva?
“A me piace andare in discoteca, divertirmi, essere libero, e ho messo insieme queste esperienze in un brano che rappresenta me e il mio amore per la musica”.
Perché in lingua spagnola?
“Amo il reggaeton, un genere di musica da ballo nato a Porto Rico negli anni novanta le cui origini sono però da ricercarsi nella musica reggae cantata in spagnolo a Panama ancora negli anni settanta. Nei primi anni 2000, questo genere si è diffuso anche nel resto del mondo e lo amo alla follia”.
Da chi è stato prodotto il brano?
“Il testo è scritto da me, il beat è stato preparato da un’agenzia di Madrid e la canzone l’ho registrata a San Salvo”.
Cosa bolle in pentola per il futuro?
“Ho in mente di pubblicare una canzone in italiano e un altro brano in spagnolo: tutto questo entro l’anno prossimo. Nel frattempo – conclude – vi invito a seguirmi su tutte le piattaforme e ringrazio coloro che mi stanno supportando in questa nuova avventura”.
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it