Dove andiamo domenica? è la nuova rubrica di Abruzzo Globale che ogni domenica ti propone una meta da visitare per una piacevole giornata fuori porta. Musei, attrazioni e panorami mozzafiato. Sei pronto a viaggiare con noi?
Oggi ti consigliamo il lago di Scanno, uno specchio d’acqua montano, situato in Abruzzo. Benché la superficie lacustre ricada per circa tre quarti nel territorio del comune di Villalago e per circa un quarto in quello di Scanno, il lago è un bene di proprietà condivisa tra i due comuni dal 2017, come stabilito dalla Regione Abruzzo secondo le disposizioni di un Regio Decreto del 1910 con cui il lago in questione veniva stralciato dall’elenco delle acque pubbliche.
Il lago, caratteristico per la sua forma a cuore, si è originato a causa di un’antica frana staccatasi dal sovrastante monte Rava, gruppo montuoso del Genzana, che ha sbarrato il corso del fiume Tasso.
Lo specchio d’acqua si presta alla pratica di sport come la canoa, a gite in pedalò, a lunghe sedute di birdwatching, ma è la location ideale anche per stare sdraiati sulle sue sponde a riposarsi o prendere il sole.
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it