Vasto, gli ambientalisti: “Impianti eolici frutto di assenza di programmazione”

VASTO – “I nuovi impianti eolici destinati ai territori del Medio e dell’Alto Vastese non hanno alcun riguardo per l’ambiente in generale e per il paesaggio, perché – come nel resto d’Italia – sono il frutto di una totale assenza di programmazione.
In una zona già ipersfruttata come quella dell’alto vastese e come ampiamente dimostrato nella recente assemblea presso il Comune di Palmoli, rispondono a finalità soprattutto mercantili piuttosto che a quelle della cosiddetta transizione ecologica, compromettendo inoltre altre destinazioni ambientali e turistiche del territorio, evocate e illustrate nella medesima assemblea pubblica.
All’ ex Presidente di Legambiente Abruzzo, che richiama su Il Centro gli “ambientalisti del no”, è fin troppo facile rispondere: da tempo Di Marco veste i panni – speculari a quelli da Lui richiamati – dell’ ambientalista del “sì a prescindere”!
Sia chiaro che, come ecologisti, non ci facciamo circoscrivere in nessuna delle due definizioni e lo dimostrano i tanti progetti realizzati in decenni di attività di volontariato, a partire dalla creazione delle due Riserve naturali vastesi. È poi oltremodo curioso il richiamo di Di Marco alla tutela del Fratino (𝘊𝘩𝘢𝘳𝘢𝘥𝘳𝘪𝘶𝘴 𝘢𝘭𝘦𝘹𝘢𝘯𝘥𝘳𝘪𝘯𝘶𝘴) che sarebbe vanificata dalla catastrofe climatica: anche qui è semplice constatare che, nel frattempo, niente è stato fatto per tale tutela (salvo le attività dei volontari di altri gruppi) nella Riserva Marina di Vasto, nonostante la collaborazione da anni nell’area protetta di Legambiente Abruzzo con il Comune di Vasto.
Per tornare all’eolico a terra di nuova progettazione nel Vastese, la già citata Assemblea fra amministratori a Palmoli ha dimostrato, con interventi tecnici altamente qualificati, come la svolta energetica passa per ben altre iniziative, come – esempio fra i tanti – il “solare” da destinare ai tantissimi capannoni industriali nelle zone all’uopo destinate.”

  • GFV Gruppo Fratino Vasto
  • Italia Nostra del Vastese
  • SOA Stazione Ornitologica Abruzzese
  • Ass. Terre di Mezzo
  • Ass. Lupi del Gesso
  • Comitato Cittadino Tutela Cristallo D’Abruzzo e Paesaggio dei Gessi Frentani

» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it

Premi e ricevi le notifiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.