
ABRUZZO – Questa sera, martedì 26 marzo, si terrà una simulazione di emergenza all’aeroporto d’Abruzzo, a Pescara, che coinvolgerà numerose agenzie e operatori per testare la risposta del sistema aeroportuale in caso di incidente grave.
La simulazione prevede una collisione a terra tra un aereo della Ryanair e un Cessna 172, un piccolo aeromobile privato.
L’esercitazione coinvolgerà operatori aeroportuali, Enac, Enav, polizia di frontiera, guardia di finanza, agenzie delle dogane, questura di Chieti, prefettura di Chieti, servizio di emergenza 118 di Chieti e il distaccamento aeroportuale dei vigili del Fuoco, oltre alle associazioni di protezione civile e una sessantina di comparse che interpreteranno passeggeri e familiari.
La simulazione sarà coordinata da Saga, con la supervisione della prefettura di Chieti che presiede il centro coordinamento dei soccorsi in caso di attivazione, seguendo i regolamenti europei. L’esercitazione si svolgerà esclusivamente sul sedime aeroportuale, pertanto le operazioni avverranno sulla pista e nel terminal.È stato diffuso un avviso alla popolazione affinché sia consapevole dell’evento, che sarà visibile dalle strade urbane.
Le aree saranno sorvegliate da polizia e carabinieri, e sarà vietato l’utilizzo di droni, con lo spazio aereo controllato e chiuso per l’evento.Si tratta di una simulazione importante per testare la prontezza e l’efficacia della risposta alle emergenze aeroportuali, con una precedente esercitazione di questo tipo tenutasi a marzo 2022, che simulava un incidente in fase di atterraggio.
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it