ITALIA – Attenzione alle truffe online nel periodo pasquale.
“Oltre due terzi di tutte le truffe che sfruttano il marchio Amazon segnalate dai nostri clienti a livello globale nel 2023, fanno riferimento a problemi relativi a ordini o account”, lo rende noto l’azienda.
Nel 2023 Amazon ha avviato la rimozione di oltre 40.000 siti di phishing e 10.000 numeri di telefono che si spacciavano per la compagnia.
“Le truffe – continua Amazon – consistono in chiamate, SMS ed e-mail inaspettate che spesso fanno riferimento a un ordine non autorizzato e chiedono di agire con urgenza per confermare o annullare l’acquisto, fornendo informazioni personali o di pagamento”.

Ecco cinque suggerimenti per proteggersi dalle truffe più recenti e proteggere dati personali e account:
1. Affidati ai canali di proprietà di Amazon.
2. Diffida della falsa urgenza o di dover mantenere il riserbo.
3. Non fare mai pagamenti per telefono.
4. Prima verifica i link.
5. Verifica i mittenti delle e-mail.
“Per qualsiasi domanda relativa a un ordine, controlla sempre la cronologia degli ordini su Amazon.it o tramite l’app “Amazon Shopping”. Nella cronologia degli ordini verranno visualizzati solo gli acquisti legittimi. Il Servizio Clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutarti con qualsiasi domanda”, termina la nota dell’azienda.
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it