Festival della lettura a Lanciano, grande adesione

LANCIANO – Con la giornata di ieri, sabato 11 maggio, presso il Polo museale si è conclusa la seconda edizione del Festival della lettura, evento culturale organizzato dall’istituto Don Milani di Lanciano in collaborazione con l’associazione “Amici del Don Milani” e con la partecipazione dell’intera comunità scolastica.

L’evento, aperto al pubblico, ha registrato una numerosa e partecipata adesione di bambini, insegnanti e famiglie intervenuti per confrontarsi con i diversi scrittori di libri rivolti ai diversi gradi di scuola. Gli alunni hanno dialogato con gli autori attraverso domande, curiosità e la consegna di elaborati realizzati nelle classi durante le attività didattiche nei giorni precedenti alla manifestazione.

Premi e ricevi le notifiche

Oltre ai libri, molte sono state le attività e le iniziative svolte nelle due giornate: la mostra artistica realizzata dalle scuole dell’infanzia, gli intermezzi musicali a cura della maestra Fontana, la lettura sotto le stelle realizzata nella serata di venerdì 10 maggio con il supporto del gruppo astrofili frentani, e la premiazione del concorso letterario proposto sempre dall’istituto Don Milani.

Presenti all’evento anche il sindaco Filippo Paolini e l’assessore alla cultura Danilo Ranieri, che hanno riconosciuto l’alto valore culturale dell’evento mediante il patrocinio e l’inserimento nel cartellone del mese della cultura della città.

A premiare i vincitori e i partecipanti del concorso è stata la dirigente scolastica dott.ssa Barbara Gaspari, sempre presente in entrambe le due giornate, che ha espresso un sincero e sentito ringraziamento a tutti i bambini, alle loro famiglie, agli insegnanti, alla giuria e a tutte le persone intervenute.

Il primo premio è stato assegnato con il massimo dei voti a Luna d’Antonio per la recensione del libro “Paripparbuff strega a metà” di Raffaella Bolaffio; tutti i partecipanti, comunque, sono stati premiati con attestati e riconoscimenti anche attraverso i premi “Elogi della giuria” e “Menzioni speciali”.

» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.