EUROPA – Come previsto, la destra si prende il Parlamento europeo. Avanti in Italia, Francia, Germania, Austria, Finlandia, Grecia e non solo, i partiti di destra hanno conseguito indubbiamente un ottimo risultato e saranno sicuramente fondamentali per la formazione della prossima maggioranza.
Gli italiani premiano Fratelli d’Italia (stabile al 28,91%) ma il Partito Democratico è la vera sorpresa di queste elezioni (24,05%, mai così bene dal 2022). Sotto il 10% si aprono le riflessioni interne per Movimento 5 Selle (9,87%), Forza Italia (9,7%), Lega (9,18%), Alleanza Verdi e Sinistra (6,6%).
Delusione per chi è rimasto sotto la soglia di sbarramento: Stati Uniti d’Europa (3,7%), Azione (3,3%), Pace Terra Dignità (2,19%) sono ufficialmente fuori dagli eletti.
Affluenza molto bassa: alle 23 di ieri si è recato alle urne solo il 49,6% degli aventi diritto. I dati sono aggiornati alle 6:00 di oggi, 10 giugno 2024.
Le prossime ore saranno fondamentali per capire come potrebbe delinearsi la prossima maggioranza che si troverà ad affrontare conflitti alle porte dell’Europa ma non solo. Erasmus, transizione digitale, disoccupazione giovanile, Green Deal e tante altre sfide metteranno alla prova i vincitori di questa competizione elettorale.
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it