VASTO – “Dalla Regione Abruzzo, da sempre assente, inconcludente e distante da Vasto, arriva l’ennesimo “schiaffo” e l’ennesima presa in giro. Dopo la comunicazione del taglio della guardia turistica per l’estate 2024 a Vasto e in altri comuni a noi limitrofi, ci è giunta, sempre in questi giorni, una lettera a firma del Direttore della Tua, l’Ing. Silvio Liberatore, di riconsegna del Terminal Bus di via dei Conti Ricci. Una riconsegna dei lavori che ovviamente non firmeremo fino a quando l’opera non sarà completamente terminata”. A dichiararlo è il sindaco di Vasto, Francesco Menna che non cela il suo disappunto in merito.
“Quotidianamente mi giungono segnalazioni e lamentele sui pessimi lavori svolti, sulle pensiline inefficaci ed inefficienti, sul degrado e abbandono delle strutture realizzate e mai aperte, e preda anche di atti di vandalismo. Segnalazioni e lamentele che appoggio e condivido. Di certo non è questo il modo di riconsegnare un’opera per la quale la Giunta D’Alfonso aveva stanziato 550mila euro per modernizzare il sito con l’obiettivo ultimo di farlo diventare un hub centrale e teso favorire lo scambio intermodale del trasporto, la mobilità elettrica e lo sviluppo sostenibile del territorio. Oggi ci vuole davvero coraggio a prendere la penna in mano e firmare la lettera di “Riconsegna del piazzale e dei fabbricati”, incalza Menna.
“Sono mesi, anni che come Comune scriviamo a Regione Abruzzo e a Tua affinché abbiamo fine i lavori di modernizzazione del sito. Tante le missive inviate tese a rivendicare la messa in sicurezza e il completamento delle opere che così realizzate e lasciate a metà, sono inutilizzabili dai cittadini e dai numerosi utenti che ne usufruiscono, oltre che preda di atti di vandalismo”, afferma l’assessore al Patrimonio, Gabriele Barisano che fa sapere che unitamente al sindaco Menna invierà una lettera di risposta a tale assurda richiesta di riconsegna.
“Sul Terminal Bus – precisa Menna – più volte sono stato attaccato dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia di fare chissà quale sceneggiata e piazzata con il solo scopo di fare campagna elettorale o gettare fango sull’operato della giunta Marsilio. È evidente che a loro interessa più difendere il loro partito e i loro esponenti, che i loro concittadini e la loro città spinti forse anche dal voler tutelare l’indennità che il padre del neo consigliere regionale, Francesco Prospero percepisce quale vice presidente della Tua Abruzzo”.
“Lancio però loro l’ennesimo appello affinché portino sui dovuti tavoli regionali la necessità di riconsegnare l’opera con tutti gli interventi necessari e che erano stati previsti. Vasto non merita opere a metà, e la volontà di riconsegna dei lavori con un Terminal Bus che versa in condizioni pessime, è l’ennesimo schiaffo che Regione Abruzzo fa a Vasto e al territorio”, conclude Menna.
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it