MOLISE – In Molise, nel trimestre giugno-agosto, le imprese dei settori industria e servizi prevedono di assumere 5.780 lavoratori. Questo dato, tratto dal bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, indica un miglioramento rispetto alla tendenza nazionale (+0,6%), con una crescita della domanda di lavoro del 13,1% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Nel dettaglio settoriale, le assunzioni previste sono così suddivise: 690 nel comparto manifatturiero, 950 nelle costruzioni e 4.100 nei servizi. Il turismo offre le maggiori opportunità con circa 1.500 posti, seguito dai servizi alle imprese (910), dai servizi alle persone (990) e dal commercio (760). Tuttavia, una su due imprese ha difficoltà a trovare i profili desiderati, principalmente a causa della mancanza di candidati.
La domanda di lavoratori immigrati è leggermente calata rispetto all’anno precedente, attestandosi al 10% del totale. Contrattualmente, il 15 % delle assunzioni previste sarà a tempo indeterminato o in apprendistato, mentre l’85% sarà a termine .
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it