Edison e Tua si accordano per alimentare 200 bus con biometano

ABRUZZO – Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas naturale a imprese e privati e servizi a valore aggiunto al mercato retail, e TUA (Trasporto Unico Abruzzese) annunciano la firma di un accordo della durata di un anno per la fornitura di circa tre milioni standard metri cubi di biometano per alimentare fino a duecento autobus della flotta regionale. Il biometano contribuisce a ridurre le emissioni di Greenhouse Gases (GHG) legate al trasporto su gomma e ad abbattere in modo significativo i costi relativi al carburante.

TUA, con 900 autobus e 21 treni, gestisce il 70% circa dei trasporti in Abruzzo e opera con la divisione gomma per il servizio urbano e interurbano a Pescara e in altre sedi quali Chieti, Sulmona, Giulianova, L’Aquila, Teramo e Avezzano, e la divisione Ferroviaria con sede a Lanciano.

Premi e ricevi le notifiche

Il progetto del biometano interessa cento autobus che, nel corso del 2024, diventeranno duecento (l’85% della flotta dei bus CNG). La flotta opera nell’intero territorio regionale, con prevalenza a Pescara (il 29% nell’extraurbano e il 49% nell’urbano). La sede della divisione di Pescara di TUA è dotata di un impianto di rifornimento metano.

“L’accordo definito con TUA rappresenta un nuovo passo per Edison Energia, che da anni si impegna a supportare i clienti nel processo di transizione energetica attraverso l’utilizzo del biometano”. Ha dichiarato Davide Macor, Direttore Mercato Business – Gas & Power Market Division di Edison Energia. “Il biometano è prodotto da impianti che utilizzano scarti agricoli o FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani) ed immesso nella rete di trasporto del gas consentendone l’utilizzo nei punti di consegna scelti dai nostri Clienti. Il biometano si affianca al BioGNL (Gas Naturale Liquefatto), utilizzato nei veicoli pesanti che coprono lunghe percorrenze, e rappresenta una soluzione per ridurre le emissioni di CO2 a costi contenuti e con tecnologie mature ”.

“TUA è un’azienda leader nel panorama italiano nei servizi extraurbani – ha spiegato Maxmilian Di Pasquale, direttore generale di TUA – che rappresentano l’80 per cento della produzione chilometrica annua, cioè circa 25 milioni di chilometri. TUA copre il 65 per cento del trasporto pubblico locale nella regione Abruzzo. Siamo stati tra i primi a puntare convintamente sul metano, portando la flotta al 30 per cento complessivo del totale aziendale che può contare su questa tipologia di alimentazione. La sinergica collaborazione con Edison Energia rappresenta un ulteriore miglioramento per la nostra realtà i cui riflessi positivi, anche e soprattutto in termini ambientali, sono concreti e significativi”.

Edison, la più antica società energetica in Europa, con 140 anni di storia, è un operatore attivo nella produzione e commercializzazione di energia elettrica, nell’importazione e commercializzazione del gas naturale e impegnato nella mobilità sostenibile. Per quanto riguarda il gas naturale il gruppo è attivo e sta investendo nel settore del biometano e bioGNL, che si integrano con le attività tradizionali di fornitura di gas naturale agli impianti di metano per autotrazione e allo sviluppo del mercato GNL per il trasporto su gomma.

La presenza integrata in questi mercati, le competenze all’interno del gruppo e le infrastrutture esistenti e in fase di sviluppo consentono di operare e rendere fruibili agli operatori del settore del trasporto pubblico varie soluzioni. In particolare, per supportare l’utilizzo di autobus alimentati a metano, Edison è in grado di fornire gas naturale, biometano, GNL e/o bioGNL alle aziende del settore interessate, mettendo a disposizione una presenza capillare e disponibilità di fonti di approvvigionamento e capacità di gestione.

» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.