ABRUZZO – Dopo una prima decade di Luglio trascorsa in sordina, con bel tempo e caldo senza eccessi, nei prossimi giorni l’anticiclone nord-africano tenderà a consolidarsi sempre di più sul Mediterraneo garantendo cielo completamente sereno e portando i termometri su valori anche prossimi ai 40 gradi.
Sulla nostra regione ci aspettano un prosieguo di settimana e un weekend caratterizzati da cielo sempre sereno, salvo qualche innocua nube di passaggio.
Il vero protagonista sarà però il caldo, in costante aumento e che si farà sentire soprattutto all’intero; infatti proprio nei settori interni abruzzesi sono previste temperature massime comprese tra i 37 e i 39 gradi, localmente anche punte di 40 gradi.
Un po’ meglio lungo la costa dove, grazie all’azione mitigatrice delle brezze, le massime non dovrebbero andare oltre i 33/34 gradi ma con tassi di umidità più elevati rispetto all’interno andando dunque ad aumentare la sensazione di calore percepita dal nostro corpo.
Molto caldo anche durante le ore notturne, soprattutto lungo il versante orientale, dove le temperature non andranno mai al di sotto dei 20 gradi, facendoci dunque sperimentare le famigerate notti tropicali.
Trascorsa questa settimana il trend sembrerebbe restare uguale anche per la settima a successiva, con cielo sempre sgombro da nubi e temperature di molto sopra la media del periodo, ma di questo ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.
Lorenzo Di Toro
» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it