Matteo Cicchitti, parte il tour artistico: sei grandi appuntamenti

ABRUZZO – Prende il via il tour artistico musicale del noto musicista frentano Maestro Matteo Cicchitti. Ben sei grandi appuntamenti con i suoi strumenti, il violone e la viola da gamba, tra concerti solistici e collaborazioni con blasonate Orchestre Barocche.

Si parte sabato 30 novembre ore 18 ad Ancona nell’affascinate location della Chiesa del Gesù di Santa Maria, opera di Luigi Vanvitelli. Cicchitti, con il suo violone farà parte dell’Orchestra Barocca delle Marche capitanata dal noto violinista Federico Guglielmo. Il concerto avrà il titolo monografico “Serata Galante”, con musiche di Rossini, Sammartini, Mozart, Marcello, Albinoni e Pergolesi. Evento a cura della Fondazione Lanari.

Premi e ricevi le notifiche

Sabato 7 dicembre ore 17 a Torino presso l’Oratorio di San Filippo, il Maestro Cicchitti si unisce con il suo violone con l’ensemble alessandrino L’Archicembalo dove suonerà l’opera più conosciuta del compositore barocco veneziano Antonio Lucio Vivaldi “Le quattro stagioni”, per la stagione 2024 dell’Accademia Corale Stefano Tempia fondata nel 1875.

Domenica 8 dicembre ore 17:30 presso il Palazzo Comunale di Ostra (An) Cicchitti, sempre con il suo violone, si esibirà di nuovo con l’Orchestra Barocca delle Marche diretta dal violinista Federico Guglielmo ove si replicherà il concerto monografico “Serata Galante”.

Sarà poi la volta delle due tappe solistiche. Giovedì 12 dicembre ore 19 a Chieti presso la Parrocchia Chiesa dei Santi XII Apostoli in concordia con l’Arcidiocesi di Chieti-Vasto e sabato14 dicembre ore 20 a Cracovia presso la Chiesa dei Padri Scolopi in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia. Il M° Matteo Cicchitti suonerà la sua viola da gamba in entrambi concerti a lume di candela. Cicchitti esporrà nelle due splendide location l’ultima sua creazione musicale “Ricercari e Canzoni” per solo viola da gamba con musiche di Ortiz, Hume, Hely e Bertalotti. L’opera è stata incisa dalla prestigiosa casa discografica olandese Challenge Classics, label molto selettiva con una produzione di soli 25 cd l’anno. Tra l’altro, incidono presso codesta etichetta, i famosi musicisti Ton Koopman e Sigiswald Kuijken.

Si conclude il tour martedì 17 dicembre ore 21 presso lo splendido Teatro delle Muse di Ancona. Matteo Cicchitti con il suo violone farà parte dell’Orchestra Barocca delle Marche, al violino e direzione il M° Federico Guglielmo insieme alla solista del concerto, la celebre contralto italiana Sonia Prina.

“Concludendo – spiega il maestro Cicchitti – si avvia un vero e proprio tour natalizio ove citando il grande Charles Dickens, i ricordi, come le candele, bruciano di più nel periodo natalizio.”

Matteo Cicchitti è contrabbassista, violonista, gambista e didatta, studioso della pratica esecutiva storica per il repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo. Affianca alla attività di strumentista quella di concertatore e direttore.

» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.