DOCudi2024, torna il concorso di cinema documentario a Pescara

PESCARA – DOCudì torna, con questa edizione 2024, ad essere una vetrina delle problematiche culturali, ambientali, sociali e si caratterizza come luogo di incontro e di relazioni, mettendo sotto i riflettori la vita delle genti, delle tradizioni e delle diverse e complesse vicende del nostro paese.
In questa fase di transizione dei popoli e dei cambiamenti epocali che si sono aperti, un Festival può diventare ancor più luogo di arricchimento culturale e momento forte di riflessioni.

La modalità organizzativa è quella del “Festival diffuso” con appuntamenti ogni giovedì da marzo a maggio 2024.

Premi e ricevi le notifiche

Parteciperanno e saranno ospiti nella città di Pescara, Autori e Registi delle opere selezionate e messe in Concorso che parteciperanno alle proiezioni delle loro opere per poi creare un momento di approfondimento e di dialogo con il pubblico presente.
Sarà il pubblico in sala, a decretare il vincitore del Premio DOCudi2024 votando di volta in volta, il documentario visionato. L’altro premio verrà assegnato dall’ACMA al documentario che si sarà distinto per la tematica sociale più interessante.

Le proiezioni della edizione 2024 di DOCudì, tutte con ingresso gratuito, si terranno da giovedì 28 marzo a giovedì 16 maggio, con inizio alle ore 18:30 presso l’Auditorium Cerulli in via Francesco Verrotti n° 42 a Pescara.
Ingresso ore 18:30
proiezioni presso Auditorium Cerulli La Casa delle Arti, Via Francesco Verrotti, 42, Pescara
GoogleMap https://maps.app.goo.gl/X5Y6hR1CKRfyshCH7

Ingresso gratuito, gradita la prenotazione utilizzando il modulo https://tinyurl.com/y3be7zm2

Anche in questa edizione i soggetti sono i più diversi: dalla narrazione di antiche tradizioni in SULLA VIA DEI PADRI alla vicenda di sopravvivenza di INGUARDABILE o alle drammatiche testimonianze in LA CASA VIOLA; dalle storie di due protagonisti della vita politica come UN COMPAGNO DI NOME ENRICO e sociale come L’UOMO PIU’ BUONO DEL MONDO fino al ricordo ancora ben presente dell’ultimo terremoto del 2016 nel Centro Italia nel corto NOELLE o alle voci e alle storie di italiani da 50 paesi del mondo durante la pandemia in SOSPESI.

Fuori concorso ci sarà l’evento speciale con la visione di CIELO APERTO: comunità unite nel tentativo di riappropriarsi della propria città, Venezia, tra resilienza ed azione sociale.

Ricordiamo, come sempre, al termine delle proiezioni l’incontro con i registi per un momento di approfondimento e di dialogo con il pubblico in sala.

Programma
MARZO giovedì 28 UN COMPAGNO DI NOME ENRICO di Andrea Sangiovanni e Andrea D’Amico

APRILE giovedì 4 SULLA VIA DEI PADRI di Bruno Palma
APRILE giovedì 11 L’UOMO PIU’ BUONO DEL MONDO di Angelo Figorilli e Francesco Paolucci
APRILE giovedì 18 SOSPESI di Martina Dall’Ara

MAGGIO giovedì 2 LA CASA VIOLA di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori
MAGGIO giovedì 9 in Concorso – doppia proiezione
INGUARDABILE di Marilena Pisciella e Cristina Núñez
NOÉLLE IN NESSUN POSTO di Clara Pazzaglia

MAGGIO giovedì 16 EVENTO SPECIALE CIELO APERTO di Ruggero Romano E PREMIAZIONI

L’organizzazione è curata, anche quest’anno dall’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000.

» I migliori articoli direttamente su WhatsApp, entra nel nuovo canale di AbruzzoGlobale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.